Ultima modifica: 16 maggio 2017

unibocconi

giochiuomo-bocconi

  Giochi d’Autunno
LA MANIFESTAZIONE :I“Giochi d’Autunno” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si tiene all’interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell’Istituto.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro, il 50% della cifra totale sarà versata dal Responsabile al Centro PRISTEM, il restante 50% sarà trattenuto dalle singole scuole per premiare i partecipanti
CATEGORIE: Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore) .Al termine della gara, lo stesso Responsabile invierà le schede delle risposte dei concorrenti al Centro PRISTEM – Università Bocconi -Milano.
CLASSIFICHE E PREMI: Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà allo stesso Responsabile i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria del suo Istituto.
I primi tre classificati per ogni categoria, riceveranno un premio simbolico in denaro ricavato dal 50% delle quote raccolte .
INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito:  http://matematica.unibocconi.it.

La nostra scuola partecipa ai Giochi d’Autunno dall’A.S. 2012-2013

anno scolastico 2016/2017

C1

IANNUZZI LUCA (8es)

ROSSI ETTORE

ZHOU JING WEIO

 

C2

DE FRANCESCO VALERIO

ARIZZI SIMONE

BUTTA’ RICCARDO

ALUNNI SELEZIONATI PER LA PROVA NAZIONALE DEL 13 MAGGIO A MILANO

VEDI CLASSIFICA

 

anno scolastico 2015/2016

CLASSIFICA-DEFINITIVA-C1 – 2016 CLASSIFICA-DEFINITIVA-C2 – 2016

anno scolastico 2014/2015

 risultati giochi d’autunno 2014/15
graduatoria istituto giochi matematici semifinale provinciale
 

CAMPIONATI INTERNAZIONALI
DI GIOCHI MATEMATICI
Semifinali nazionali

LA MANIFESTAZIONE :i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi ,nel mese di marzo), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”,la prima settimana di maggio) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.
CATEGORIE: Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore) .
ISCRIZIONE:Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c intestato a Università Bocconi –
LE SEMIFINALI: Si terranno in un centinaio di sedi sparse in ogni regione nel mese di marzo. I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale di Milano.
Dall’anno scolastico 2012-2013, due alunni della nostra scuola si sono classificati per partecipare alle finali nazionali di Milano.
ALUNNI CLASSIFICATI PER LA FINALE NAZIONALE DI MILANO:
A.S. 2012-2013: ANCHESI CLAUDIO -.LINA CHIOFALO
A.S. 2013-2014: ANCHESI CLAUDIO-ALLEGRA GIUSEPPE-TRINCHERA GIUSEPPE