Ultima modifica: 19 Novembre 2018

Scuola Digitale

scuola-digitale-logo

Il Piano di Formazione costituisce lo strumento principale per attuare le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il PNSD concorre alla formazione dei docenti sull’innovazione didattica e sullo sviluppo della cultura digitale nell’insegnamento, allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, nonché alla formazione del direttore dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi per l’innovazione digitale nell’amministrazione (L. 107/2015, comma 58, lettere d ed e).
Coerentemente con quanto previsto dal PNSD il nostro istituto ha elaborato un piano di intervento triennale, che prevede:

  • Formazione/Auto formazione
  • Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Creazioni di soluzioni innovative

TEAM DEL PIANO

ANIMATORE DIGITALE Mario Loteta
COMPONENTE TEAM INNOVAZIONE DIGITALE Maria Angela De Franco
Cettina La Rocca
Giuseppa Buda
PRESIDIO DI PRONTO SOCCORSO Giuseppina Castanotto
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Maria Molonia

AZIONI DEL PIANO

#7 – ATELIER CREATIVI

Riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento

L’istituto ha inteso riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. Il laboratorio “Atelier creativo” è stato ripensato come luogo di innovazione e creatività, una bottega dove si coniugano creatività sperimentazione, abilità curiosità in un’assoluta libertà espressiva che trasforma l’ambiente in un luogo “vivo”. Progettato come un laboratorio fotografico multimediale, per l’alfabetizzazione e l’educazione ai nuovi media, è orientato alla creazione fotografica tradizionale da integrare con l’utilizzo di media digitali. L’atelier permetterà agli studenti di sviluppare forme di creazione collaborativa che, a partire da disegni, foto e racconti, li porterà alla realizzazione di artefatti multimediali.

#28 – ANIMATORI DIGITALI

Ogni scuola avrà un “animatore digitale”, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD.

L’istituto intende garantire una maggiore diffusione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale e, in particolare, supportare e sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti:

  • formazione interna: azioni rivolte allo stimolo sui temi del PNSD, sia attraverso l’organizzazione diretta di laboratori formativi sia favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative già previste sia a livello nazionale sia a livello locale;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: azioni dirette a favorire la partecipazione e il protagonismo delle studentesse e degli studenti, anche attraverso workshop e giornate dedicate aperti alle famiglie e agli altri attori del territorio per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Creazioni di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da estendere nelle scuole, diffusione di buone pratiche, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati nel PTOF che introducono e realizzano l’implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica quotidiana

#24 – #iMiei10Libri

 I 10 libri più votati dagli studenti entrano in tutte le biblioteche scolastiche: concorso per promuovere la lettura e la cultura per formare lettori motivati e consapevoli.

L’istituto è destinatario di un contributo finanziario erogato dal MIUR per:

  • acquistare, in formato cartaceo o digitale, tutti o parte dei 10 libri più votati dalle scuole e dalle studentesse e dagli studenti a seguito del concorso #iMiei10Libri;
  • acquistare, in formato cartaceo o digitale, qualsiasi altro libro da destinare alla biblioteca scolastica adibita al prestito, qualora già in possesso dei 10 libri più votati.

#3 – Connettività ad Internet

L’azione #3 si prefigge di potenziare l’accesso alla rete internet, permettendo alle scuole di abilitare fattivamente l’attività didattica attraverso le tecnologie digitali e la Rete.

L’istituto si pone l’obiettivo di potenziare le connessioni esistenti e mettere il proprio personale in condizione di abilitare l’attività didattica attraverso le tecnologie digitali e la rete.
Azione #25 -Erasmus + Ka1 “Valutazione e Leadership in Europa” L’Istituto, quale scuola partner del consorzio di 15 scuole costituito dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia è stato selezionato con avviso pubblico, la cui graduatoria è stata pubblicata con provvedimento prot. n. 1032 del 18-01-2017. Il progetto si inserisce nel percorso di formazione dei Dirigenti scolastici e contribuisce a migliorare
l’aspetto del management attraverso l’analisi comparativa delle strutture, degli obiettivi e delle modalità di attuazione dei processi di valutazione delle scuole in Europa. Esso intende mettere a fuoco le criticità e le esigenze delle scuole coinvolte, attraverso il confronto con nuovi approcci metodologici per il miglioramento della qualità
organizzativa e gestionale. Il progetto, che prevede 30 mobilità all’estero di Dirigenti scolastici e del loro staff, è stato approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e realizzato nel mese di ottobre 2018.

 

blog SCUOLA DIGITALE

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016/2017

L’istituto prenderà parte alla settimana del PNSD che si terrà dal 25 al 30 novembre 2016. Gli studenti di alcune classi del settore secondaria di I grado si collegheranno alle piattaforme CODING.ORG  e SCRATCH per imparare alcune tecniche base di programmazione.

 

adesione-settimana-codice-2016-2017

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2015/2016

L’istituto ha preso parte alla settimana del Codice organizzata dal MIU dal 7 al 13 dicembre 2015. Gli studenti di alcune classi del settore secondaria di I grado, accompagnati in aula informatica dalle docenti Giuseppa Buda e Angela Russo, si sono messi alla prova nella risoluzione di giochi informatici propedeutici all’acquisizione di competenze relative alla programmazione di software applicativi e, ultimato il primo percorso, hanno conseguito l’attestato di partecipazione.

attestato PNSD

La docente Giuseppa Buda è stata individuata quale animatore digitale.

ora del codiceSCUOLA DIGITALE

italian-internet-day-miur

 logo_internet_day
 

Il 29aprile si è festeggiato l’Internet Day per ricordare il giorno in cui l’Italia per la prima volta, trent’anni fa, si connesse ad Internet: il segnale partì dal Centro Universitario per il Calcolo Elettronico di Pisa per arrivare alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Anche il nostro Istituto ha partecipato all’Italian Internet Day.

Gli alunni di alcune classi del settore secondaria di primo grado si sono cimentati nelle attività di programmazione con il coding proposte dalle piattaforme di ‘Programma il Futuro’ e ‘Scratch’.

Sono seguite riflessioni e proiezioni di video sull’importanza, ma anche sui rischi, di Internet.

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD San Francesco di Paola