Ultima modifica: 25 novembre 2016

Scuola Digitale

scuola-digitale-logo

per accedere al blog Scuola digitale del nostro istituto clicca qui blog SCUOLA DIGITALE

 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016/2017

L’istituto prenderà parte alla settimana del PNSD che si terrà dal 25 al 30 novembre 2016. Gli studenti di alcune classi del settore secondaria di I grado si collegheranno alle piattaforme CODING.ORG  e SCRATCH per imparare alcune tecniche base di programmazione.

 

adesione-settimana-codice-2016-2017

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2015/2016

L’istituto ha preso parte alla settimana del Codice organizzata dal MIU dal 7 al 13 dicembre 2015. Gli studenti di alcune classi del settore secondaria di I grado, accompagnati in aula informatica dalle docenti Giuseppa Buda e Angela Russo, si sono messi alla prova nella risoluzione di giochi informatici propedeutici all’acquisizione di competenze relative alla programmazione di software applicativi e, ultimato il primo percorso, hanno conseguito l’attestato di partecipazione.

attestato PNSD

La docente Giuseppa Buda è stata individuata quale animatore digitale.

ora del codiceSCUOLA DIGITALE

italian-internet-day-miur

 logo_internet_day
 

Il 29aprile si è festeggiato l’Internet Day per ricordare il giorno in cui l’Italia per la prima volta, trent’anni fa, si connesse ad Internet: il segnale partì dal Centro Universitario per il Calcolo Elettronico di Pisa per arrivare alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Anche il nostro Istituto ha partecipato all’Italian Internet Day.

Gli alunni di alcune classi del settore secondaria di primo grado si sono cimentati nelle attività di programmazione con il coding proposte dalle piattaforme di ‘Programma il Futuro’ e ‘Scratch’.

Sono seguite riflessioni e proiezioni di video sull’importanza, ma anche sui rischi, di Internet.

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD San Francesco di Paola